martedì 3 maggio 2011

"E' TUTTA LUGO QUELLA CHE LUCCICA"

Proloco di Lugo – Centro Culturale Umana Avventura


        Col patrocinio di Lugo di Romagna

e in collaborazione con AUSL di Ravenna


               ORGANIZZANO
"E' TUTTA LUGO QUELLA CHE LUCCICA"


     Percorsi brevi e fascini nascosti
In occasione delle manifestazioni cittadine per la festa dei compatroni S. lIIaro di Galeata e S. Francesco di Paola proponiamo brevi esplorazioni ad alcuni luoghi significativi della città.

Sabato 7 maggio e Sabato 14 maggio 2011 - ore 10,00
"FARMACIA DELL'OSPEDALE VECCHIO" Corso Garibaldi, 11 - Relatore Dott.ssa Sonia Muzzarelli
La nascita della farmacia dell'Ospedale Infermi di Lugo è quasi sicuramente contemporanea al sorgere dell'ospedale stesso. La farmacia restò chiusa dal 1906 fino al termine del secondo conflitto mondiale per poi essere chiusa definitivamente negli anni 80 del '900.
Sabato 7 maggio ore 11 - Domenica 8 maggio ore 16,00
IL MUSEO FRANCESCO BARACCA Via Baracca, 65 - Relatore: Mauro Antonellini
Situato nella casa natale dell'eroe della prima Guerra Mondiale, disposto su tre piani, contiene effetti personali e cimeli. Si può veder lo SPAD 7 restaurato dal GAVS, nel cortile un G91 dell'8° stormo.
Domenica 8 maggio ore 17 - Sabato 14 maggio ore 17,00
"UNO SGUARDO DAI GIARDINI PENSILI" Piazza Martiri 1 - Relatori: Arch. Silvana Capanni e Rita Astorri Dai giardini pensili della Rocca l'occhio abbraccia tutti gli edifici più importanti della città: le mura della stessa Rocca, fortificazione medievale riedificata nel XV-XVI secolo; il Pavaglione, grandioso quadriportico unico al mondo originariamente destinato al mercato dei bozzoli della seta; la Banca di Romagna, chiaro esempio di arte razionalista degli anni Quaranta; l'oratorio di Sant'Onofrio, piccola perla d'arte settecentesca; la chiesa del Carmine, scrigno di opere d'arte e di fede che ospita il santo Patrono. In pochi minuti è possibile ripercorrere le memorie della città e conoscerne qualcosa in più.
ZOOM: "LA CHIESA DEL SANTO SUFFRAGIO" P.zza Baracca - Relatori: M.lda Cristoferi e Daniela Montanari La chiesa del Suffragio di Lugo, piccolo gioiello di arte tardobarocca, è stata edificata nel 1720 dall'omonima confraternita, con la denominazione di« Chiesa della Madonna della Neve e dei Ss. Michele e Giuseppe, o del Suffragio». La scenografica facciata settecentesca, ornata da fregi e nicchie con le statue degli Arcangeli Michele e Raffaele, forma una splendida quinta sulla prospiciente piazza. L'interno, decorato da un trionfo di stucchi barocchi, ospita un intero ciclo pittorico del bavarese Ignazio Stern, raffigurante i Quattro Evangelisti, «la morte di S. Anna» e «la morte di S. Giuseppe».


Ritrovo davanti agli ingressi dei siti su elencati.
Per informazioni Pro Loco di Lugo: 340.727.00.94

Nessun commento: